È da tempo ormai che diffondiamo la cultura del risparmio energetico, non tanto al solo fine di risparmiare concretamente qualche soldo in bolletta, ma soprattutto perché abbiamo a cuore l’ambiente e vogliamo essere in prima linea nella lotta contro le emissioni inquinanti.

Un tema sempre più “scottante” che chiama in causa anche governi ed istituzioni di tutto il mondo per far fronte a quella che oggi è definita un’emergenza globale senza precedenti, molto più di un virus che tanto prima o poi verrà debellato e dimenticato.

“Il mondo ha bisogno di un vaccino che agisca a livello culturale, che smuova le coscienze e ci renda tutti alleati contro il problema comune del surriscaldamento globale” – Queste le parole dell’amministratore Gianluca Caravetta durante una chiacchierata informale con i ragazzi della redazione.

Ma come si fa? Vi starete chiedendo.

In Soen, sappiamo bene quanto sia difficile rinunciare all’idea di poter girare in casa con pantaloncini e t-shirt anche in pieno inverno; sappiamo altrettanto bene però, come poterlo fare senza sentirsi in colpa e, soprattutto, senza inquinare (o quasi).

Oggi l’attenzione, oltre che sugli impianti, si sta spostando sempre di più sugli edifici.
Si parla di edifici riqualificati energeticamente, o edifici nuovi ad alta efficienza energetica che, oltre ad utilizzare energie rinnovabili per i propri impianti, utilizzano anche una serie di sistemi domotici per controllare parametri fondamentali quali temperatura, umidità e ricambi d’aria mantenendo un comfort dei locali elevato ed evitando gli sprechi.

È quindi chiaro che i vantaggi derivanti dalla scelta di vivere in edifici del genere sono molteplici; vantaggi che l’Enea ha voluto condividere in opuscolo pubblicato in occasione della Campagna Nazionale “Italia in Classe A”; un opuscolo con moltissime informazioni interessanti che vale la pena leggere e che siamo felici di condividere con voi. Per scaricarlo, basta cliccare sul tasto che trovate qui in basso.

Categories: